Chi siamo

noi chi siamo bedandbreakfast Antica Cascina San Geminiano

La nostra Storia

Chi siamo, quando siamo venuti ad abitare a San Geminiano pensavamo di essere lontani dal mondo invece abbiamo fatto in modo che il mondo venisse da noi. La casa era distrutta tutta da restaurare, un vecchio caseificio il primo della zona che una signora arrivata dalla Svizzera decise di aprire qui. chi siamo cascina ParmaOltre la casa di abitazione vi era una casetta con un pollaio e  quattro maiali, dopo aver ristrutturato la parte abitativa decidemmo di portare vicino a noi i nostri genitori, ma questo non avvenne. Quindi come poter utilizzare questa location? Aprire un Bed and Breakfast e ospitare turisti amanti della natura arte cultura musica. Chi siamo, Il B&B Antica Cascina San Geminiano Energia elettrica da fonti rinnovabilisi certo non è un Grande Albergo con la hall e tanta gente, ma vi è mai capitato di avere una gallina sulle gambe o un gattino? Qui può accadere, certo non abbiamo capito ancora perché gli animali si avvicinino in un angolo particolare della casa e siedono dove 25 anni fa era l’entrata, sicuramente un punto magnetico sano di pace e serenità, alcune persone quando arrivano non hanno intenzione di visitare i dintorni, ma si accomodano leggono un libro un bicchiere di vino o un thè poi fanno una passeggiata. cascina parma bb chi siamoRendemmo questa casetta un piccolo gioiello di pace, immerso nella natura e adiacente al parco dell’Enza con un sentiero che in poco tempo porta a Montecchio Emilia e Montechiarugolo sotto il castello passando per l’ippodromo con rose e lavanda che nei periodi primaverili ed estivi saturano di profumi l’aria. Ora entriamo e vediamo come lo abbiamo trasformato: premetto che tutto quello che si trova all’interno è stato costruito e restaurato da Mariuccia la padrona di casa che fin da piccola aiutava il padre nel restauro di mobili antichi nella vecchia bottega, una passione che è rimasta e che ha permesso di avere all’interno mobili e oggetti antichi, ma anche particolari che sono oggetto di attenzione e discussione.

B Parma Antica Cascina

Particolari della parete di destra: dopo l’entrata interamente dedicata al Sig. Dal Piaz, ma chi era questa persona? Un prigioniero Inglese nel campo di prigionia ubicato nel castello di Montechiarugolo che era stato aperto nell’estate del 1940 per essere chiuso all’indomani dell’8 settembre 1943, quindi un prigioniero della seconda guerra Mondiale in Montechiarugolo. Suo figlio con la famiglia ci ha raccontato la sua storia dandoci il permesso di esporre queste sue cartoline, che erano delle piccole pitture dell’interno del castello dov’era prigioniero di guerra.

room breakfast parma

Nella prima camera vi è un quadro, il ragazzo a piedi scalzi che guarda il mare in solitudine un momento di riflessione di godimento della pace, si può sentire il suono della risacca ed il caldo del sole. Il secondo quadro nel soggiorno sono tulipani su fondo azzurro, come se fossero in fondo al mare. I quadri sono stati realizzati da Mariuccia.

scharme b parma

Piccolo appendiabito in legno dietro la porta, un oggetto del passato restaurato che consente di appendere cappotti, giacche, cappelli, accanto vi è un tavolino in ferro battuto dove sono stati aggiunti dei piedi ed un piano in vetro che permette di vedere il manufatto, al di sopra le brochure per le informazioni dei luoghi da visitare. Sopra la madia trasformata in credenza le foto dei nostri avi e della nostra infanzia. Altri particolari sopra il lavandino è un ripiano interamente inventato da Mariuccia, recuperati e assemblati parti di legno di pero intagliati a mano , un grande lavoro di fantasia shabby con le diverse tecniche pittoriche, sul lato sinistro Puffy la nostra bambola contenitore di sacchetti di plastica. Dobbiamo far conoscere che siamo attenti all’ambiente grazie anche alla postazione per la differenziata, dove si divide la plastica dalla carta e dal vetro, oltre che alle lampadine di ultima generazione per il risparmio energetico, energia di cui siamo anche produttori in quanto abbiamo un sistema di pannelli fotovoltaici, solare termico e il riciclo delle acque. Prima di uscire di fianco alla porta un fregio in legno, un punto interrogativo di fianco alla vetrina. Vi è piaciuta la vostra permanenza, allora un saluto a presto arrivederci.

Comments are closed.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.